Civili e industriali
È stata pubblicata una nuova variante alla norma CEI 64-8 che adotta una classificazione degli impianti elettrici in tre livelli, con regole da applicarsi agli impianti di unità immobiliari a uso residenziale. Questo ha come obiettivo la promozione della sicurezza e della qualità dell’impianto elettrico.
Si tratta di una variante alla norma CEI 64-8 “ALLEGATO A - Ambienti residenziali: prestazioni dell’impianto”. L’allegato A è un’aggiunta “Normativa” alla Norma e quindi sarà necessario applicarlo per rilasciare la Dichiarazione di Conformità secondo la Norma Impianti 64-8.
L’utente finale potrà d’ora in poi chiedere alla Securitympianti che la realizzazione dell’ impianto elettrico sia di livello 1, 2 o 3, dove il livello 1 individua la configurazione minima che dovrà avere un impianto perché possa essere considerato a norma. I livelli superiori 2 e 3 aumentano le prestazioni dell’impianto e quindi la sua fruibilità che si adegua alle necessità degli utenti e alla morfologia dell’habitat.
Per entrare nel dettaglio, l’impianto minimo (livello 1) prevede:
- un numero minimo di punti-prese e punti-luce in funzione della metratura o della tipologia di ogni locale dell’appartamento;
- un numero minimo di circuiti in funzione della metratura dell’appartamento;
- almeno 2 interruttori differenziali al fine di garantire una sufficiente continuità di servizio.
Il livello 2, rispetto al livello 1, prevede un aumento della dotazione e dei componenti, oltre che alcuni servizi ausiliari quali il videocitofono, l’anti-intrusione e il controllo carichi.
Il livello 3, oltre a un ulteriore aumento delle dotazioni, introduce la domotica che va anche a beneficio del risparmio energetico all’interno dell’abitazione. L’ impianto, per essere considerato domotico, deve gestire almeno, a esempio, quattro delle seguenti funzioni: anti-intrusione, controllo carichi, gestione comando luci, gestione temperatura, gestione scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora, rilevazione incendio, sistema antiallagamento e/o rilevazione gas.
L’introduzione di questa classificazione è il frutto di una crescente sensibilità nei confronti di una cultura della sicurezza delle persone che deve contribuire a contrastare e ridurre il numero di incidenti domestici (sono oltre 45.000 all’anno), anche mortali, dovuti a problemi all’impianto elettrico, con danni sociali quantificati in milioni di euro.
L’allegato normativo rappresenta un’evoluzione culturale che modifica il concetto d’impianto elettrico, ampliando la portata degli obiettivi classici della protezione e dell’affidabilità. La Securitympianti è esperta in impianti elettrici Domotici il che sposa perfettamente quallo che la normativa ci richiede.
Illuminazione Led
Si realizzano impianti di illuminazioni di interni ed esterni ad hoc per ogni esigenza e tipo di arredamento, dalle semplici lampade ad incandescenza, lampade a risparmio energetico, illuminazione con LED ad alta efficienza o RGB per arrivare alle fibre ottiche.
Il Led è un componente elettronico che , al passaggio di una minima corrente , emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, ( ecco perchè non attira la maggior parte delle specie di insetti, sensibili agli ultavioletti ), accendendosi immediatamente.
I LED mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore, secondo gli standard EN50107. Con ciò non è detto che bisogna necessariamente sostituirli dopo tale periodo, se tale riduzione non crea eccessivi fastidi si possono tranquillamente utilizzare fino alla completa perdita di luminosità, stimata in 100.000 ore.
Automazione Cancelli e serrande
Si eseguono Installazioni di automatismi per i vostri cancelli, basculanti, serrande e persiane.
Tutte le installazioni sono conformi alla normativa vigente ( guida UNAC – direttiva macchina 98/37/CE - DM 22.01.08 n° 37).
Gli automatismi vengono dotati di tutti i sistemi di protezioni meccanici ed elettronici al fine di evitare danni a persone o a cose.
Reti lan
LAN significa Local Area Network (in italiano Rete Locale). Si tratta di un insieme di computer che appartengono ad una stessa organizzazione e collegati fra loro in una piccola area geografica da una rete, spesso attraverso una stessa tecnologia ( Ethernet è la più conosciuta).
Una rete locale rappresenta una rete nella sua forma più semplice.
La velocità di trasferimento dei dati di una rete locale può andare da 10 Mbps (per una rete Ethernet ad esempio) e 1 Gbps (in FDDI o Gigabit Ethernet ad esempio).
La dimensione di una rete locale può arrivare fino a 100 e anche 1000 utenti. si realizzano impianti di rete per abitazione o uffici di piccole o grandi dimensioni.
Oggi le nuove tecnologie comunicano prevalentemente tramite internet pertanto avere una buona rete LAN è fondamentale. Ricordiamo che persino il citofono di casa, il telefono e gli impianti DOMOTICI comunicano tramite rete LAN.
Impianti telefonici, citofonia e videofonia
Si realizzano impianti di citofonia, videocitofonia e impianti telefonici centralizzati di piccole o grandi dimensioni.
Antenna Tv digitale e satellitare
Se avete problemi con l’impianto TV la SecuritYmpianti esegue impianti centralizzati sia terrestre che satellitari. Al termine dell’installazione viene eseguita la verifica di funzionalità dell’impianto utilizzando strumentazione tipo misuratore di campo di tipo panoramico, questo consente di controllare qualsiasi tipo di impianto che presenti anomalie di ricezione.
SI ESEGUONO ADEGUAMENTI, MODIFICHE O IMPIANTI EX-NOVO SU IMPIANTI MONOUTENZE CHE CONDOMINIALI
Filodiffusione
Ascoltare la musica nei vari locali della casa, scegliendo e controllando da ogni ambiente differenti fonti sonore, nella massima semplicità e con qualità sonora stereo Hi-Fi, oggi è possibile ed a prezzi contenuti.
Aspiratore Centralizzato
Realizziamo sistemi centralizzati di aspirapolvere in grado di soddisfare appieno tutte le vostre esigenze. Questi sistemi di pulizia garantiscono la massima igiene degli ambienti e contribuisce a diminuire la presenza di acari negli ambienti stessi per una qualità di vita migliore.
Vantaggi
LEGGERO consente di operare senza dover trascinare ingombranti aspirapolvere da un locale all’altro, riducendo fatica e tempo. Inoltre migliora il rendimento di aspirazione rispetto ad un aspirapolvere portatile tradizionale, riducendo il tempo dedicato alla pulizia.
SICURO: perché elimina ogni contatto elettrico a 220V. La rete elettrica utilizzata da un impianto centralizzato è solo il contatto alle prese che è di soli 12V, impercettibile dal corpo umano.
SILENZIOSO - perché il luogo di utilizzo è separato da quello dove è ubicata la centrale aspirante le centrali sono dotate di sistemi in grado di ridurre notevolmente il rumore. Quindi è possibile operare in qualsiasi momento della giornata ottimizzando il lavoro di pulizia.
ECONOMICO - perché consente di ridurre in maniera considerevole il tempo necessario per effettuare le pulizie sia negli edifici civili (appartamenti, villette, ecc.) che in quelli industriali (alberghi, comunità, centri commerciali, ecc.).