Questi sono solo alcuni dei vantaggi che una casa smart ha da offrire:
- Controllo
- Da un’unica interfaccia personalizzabile sotto forma di touch screen o da remoto l’utente ha la possibilità di controllare e gestire la propria abitazione autonomamente.
Da un unico dispositivo l’utente può inviare comandi, regolazioni attivare scenari e ricevere segnalazioni di allarme in caso di pericolo. - Con un unico dispositivo l’utente può gestire la luce, il clima, i comandi motorizzati (tapparelle, tende, porte) la sicurezza ( sia antintrusione che gas o allagamento), la diffusione sonora e altre applicazioni.
Lo stesso dispositivo può offrire all’utente la possibilità di gestire il controllo carichi visualizzando l’assorbimento dei vari carichi controllati. - I touch possono essere anche distribuiti nei vari locali per un controllo e supervisione di ogni singolo ambiente.
Integrando molteplici applicazioni, l’impianto domotico si presta agevolmente ad offrire la possibilità di programmare scenari personalizzati che portano la casa e le varie utenze in uno stato desiderato.
- Gli scenari
- Si possono attivare uno o più scenari personalizzati in base alle singole esigenze.
- Portare le varie utenze controllare dal sistema ad uno stato desiderato in funzione dell’ora della giornata o della notte o di eventi specifici.
- Avere la possibilità di poter configurare i propri scenari e di poterli modificare.
- Gli scenari possono attivare comandi e regolazioni della luce, del clima, dell’antintrusione della diffusione sonora ed integrare i dispositivi adibiti al risparmio energetico e alla sicurezza( es: chiusura valvola del gas in uno scenario di assenza prolungata da casa).
- Possibilità di attivare uno scenario da remoti tramite telefono cellulare o via web
- Automazione tapparelle, tende e cancelli.
- Controllo e regolazioni degli avvolgibili tramite comandi manuali o da touch screen, in base ad una programmazione oraria, da un crepuscolare,in funzione di un allarme meteo.
- Inserimento della movimentazione delle tapparelle in uno scenario di simulazione presenza in casa, quando si è fuori casa.
- Facile configurazione di un controllo centralizzato (es: tutte le tapparelle chiuse all’uscita di casa o scenario notte).
- Comandi in radiofrequenza
- Poter estendere un impanto senza dover ricorrere ad opere murarie.
- Possibilità di inviare comandi e regolazioni di illuminazioni, tapparelle motorizzate o scenari tramite pulsanti montati a superfice senza fili.
- Confort – clima.
- Ogni locale può essere climatizzato in base alle esigenze specifiche.
- Da un touch screen si possono programmare le fasce orarie di funzionamento e le temperature desiderate in ogni zona.
- Integrare la gestione del clima in scenari di confort.
- Confort – illuminazione.
- Un comando centralizzato per spegnere tutte le luci all’uscita.
- Accendere le luci tramite sensori di presenza e spegnimento temporizzato.
- Regolazione dell’intensità luminosa in base a scenari oppure manualmente.
- Programmazione scenari di simulazione presenza in casa
- Confort – diffusione sonora
- Con un touch screen può controllare anche l’impianto di diffusione sonora, da un unico punto l’utente può selezionare la sorgente sonora, cambiare i
brani, i canali, regolazione del volume.
- Nel sistema multicanale è possibile trasmettere musica diversa nei diversi ambienti.
- Si possono programmare volumi sonori massimi per ogni zona.
- Integrazione della diffusione sonora negli scenari domotici, ad esempio entro in casa e sono accompagnato nei locali desiderati dalla musica preferita.
- Sicurezza
- In un unico impianto domotico ho la gestione dell’automazione, la videocitofonia, la termoregolazione, diffusione sonora e posso integrare anche funzioni di sicurezza (rilevazioni di gas, allagamento, pioggia, vento che antintrusione).
- Safety – sicurezza gas, acqua, fumo.
- Intervento immediato in caso di allarme con chiusura delle elettrovalvole del gas o dell’acqua.
- Anche le funzioni di safety possono essere inserite negli scenari( es scenario vacanza, spegnimento delle luci, temperatura in economy, attivazione antintrusione e chiusura valvole del gas).
- Videocontrollo
- Controllo esteso nei vari ambienti interni ed esterni dell’abitazione.
- Nello stesso touch screen adibito al controllo delle altre funzioni si possono vedere le telecamere a circuito chiuso.
- Dai touch screen è possibile visualizzare chi ha suonato al cancello aprire la porta o accendere la luce dell’ingresso.
- Risparmio energetico
- Prevenire il distacco del contatore a causa di sovraccarichi.
- Impostare la priorità di distacco dei carichi per garantire che le apparecchiature più importanti non vengano mai staccate dalla rete.
- Abilitare i carichi a maggior consumo (es elettrodomestici) nelle fasce orarie a minor costo.
- Accensione e spegnimento delle luci in funzione della presenza di persone nei locali.
- Regolare la temperatura desiderata in ogni zona in modo differenziato.
- Comunicazione
- Possibilità di supervisonare localmente o a distanza la propria abitazione con web server
- Inviare verso l’abitazione comandi di commutazione regolazione o attivare scenari
- Risparmio installativo
- Aggiungere dei nuovi dispositivi per nuove funzionalità comporta rispetto all’impianto tradizionale nessuna o minime modifiche al cablaggio esistente
- Veloce ammortamento dell’investimento in domotica grazie all’effettivo risparmio energetico promosso da questa tecnologia
- Rivalutazione dell’immobile dotato di un sistema domotico in caso di vendita, dato dall’aumento di prestigio dell’immobile stesso ed il probabile soddisfacimento di una classe energetica superiore rispetto ad un edificio dotato di impianto tradizionale.